Dove siamo

In auto da Pisa

Prendete la S.G.C. FI-PI-LI (uscita Pisa Centro della A12), direzione Firenze, e uscite a Pontedera-Ponsacco; da qui seguite le indicazioni per Capannoli-Volterra; arrivati a Capannoli (ca. 8 km dall’uscita della superstrada) attraversate tutto il paese (circa 2 km) fino a trovare una rotatoria (con all’interno dei grandi cerchi metallici), sulla quale prendete la prima uscita: in cima alla salita che percorrerete (dopo circa 1 km), vi tenete sulla sinistra; fatti 600 m raggiungete il cimitero di Santo Pietro (sulla sinistra), continuate sulla strada principale per altri 600 m e vi troverete a un incrocio con un piccolo semaforo intermittente: prendete la strada a destra, e dopo gli ultimi 900 m arrivate ad una nuova biforcazione: imboccate la strada a sinistra, ed entrate nella stradicciola che trovate subito alla vostra sinistra: siete arrivati.

In auto da Firenze

Prendete la S.G.C. FI-PI-LI (uscita Scandicci della A1) e proseguite in direzione Pisa-Livorno fino all’uscita di Pontedera; da qui seguite le indicazioni per Volterra per circa 10 km, superando 5 rotatorie (compresa quella all’uscita della superstrada); alla 6° rotatoria girate a destra (direzione Capannoli-Casciana Terme), dopo circa 2 km raggiungete un’altra rotatoria, andate dritti e, in cima alla salita che percorrerete (dopo circa 1 km), vi tenete sulla sinistra; fatti 600 m raggiungete il cimitero di Santo Pietro (sulla sinistra), continuate sulla strada principale per altri 600 m e vi troverete a un incrocio con un piccolo semaforo intermittente: prendete la strada a destra, e dopo gli ultimi 900 m imboccate la strada a sinistra, ed entrate nella stradicciola che trovate subito alla vostra sinistra: siete arrivati.

In treno

Sia da Pisa che da Firenze, arrivate alla stazione di Pontedera-Casciana Terme (linea Firenze-Pisa via Empoli).
Da lì potete raggiungere Santo Pietro Belvedere col pullman (linea extraurbana 450) ;
imboccando Via Pinete nel tratto in discesa, dopo circa 1 km arriverete a “La Fanciullaccia”.

In aereo

Se arrivate a Pisa, raggiungete la Stazione Centrale (c’è il Pisamover, una navetta che copre questo tragitto) e seguite le indicazioni qui sopra per arrivare in treno; se invece arrivate a Firenze, dovrete raggiungere la Stazione Santa Maria Novella (tramvia Linea 2), e da lì prendere il treno per Pisa (via Empoli): seguite le indicazioni.

Nei dintorni

Distanze

Da “La Fanciullaccia”, con l’auto in poco tempo è possibile raggiungere la maggior parte delle città d’arte della Toscana: Pisa (30 minuti), Volterra (35 minuti), San Gimignano (45 minuti), Lucca (50 minuti), Firenze (1 ora), Siena (1,5 ore); sono vicine anche altre città , quali Livorno (40 minuti) e Pistoia (1 ora), cittadine come San Miniato (30 minuti), Certaldo (1 ora), Colle Val d’Elsa (1 ora), e borghi come Peccioli (10 minuti), Terricciola (10 minuti), Casciana Terme (15 minuti), Lari (15 minuti), Chianni (20 minuti), Vicopisano (25 minuti). Da Capannoli (a 3 km da “La Fanciullaccia”), con il pullman (linea extraurbana 500) si arriva a Volterra in circa 50 minuti. Dalla Stazione Ferroviaria di Pontedera (raggiungibile col pullman, linea extraurbana 450) si arriva molto facilmente in treno a Pisa e Firenze , mentre per Livorno, Lucca, Pistoia, Siena bisogna effettuare un cambio di treno. Per raggiungere il mare, le spiagge più vicine (Tirrenia, Cecina, Bibbona, Versilia) sono a circa 1 ora di macchina.